Messaggio di avviso

registro4  albo3  ammin1   modulistica

Plesso Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di I Grado (AGMM813013)
Via L. Attardi 29 0922 982088

CENNI STORICI

L'edificio che ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado, sito in Via L. Attardi n. 29,   è stato costruito agli inizi degli anni ‘50 e fu destinato a   sede della Scuola di Avviamento Professionale.

Dall’anno scolastico  1947/48  al  1952/53  furono   istituiti  e  funzionarono  dei  Corsi  Statali  di   Avviamento  Professionale dipendenti da altra scuola.

Nell’anno scolastico  1953/54  fu  istituita  la  Scuola Secondaria  Statale  di  Avviamento Professionale    intitolata  “ F. Crispi “  che  funzionò  con  due  indirizzi :

• Scuola  Secondaria  Statale  di  Avviamento  Professionale  a  tipo  agrario (per  i  maschi ) ;
  • Scuola  Secondaria  di  Avviamento  Professionale  a  tipo  industriale  femminile (per  le  femmine ).

La Scuola Secondaria statale di Avviamento funzionò  dal 1953/54 al 1964/65.

Dal  1962 – 63, ai  sensi  legge  n. 1859  del  31/12/62, venne  istituita  la  Suola  Media  Statale  intitolata  sempre “ F. Crispi".

La  nuova  scuola  media  cominciò  a  funzionare  dall’ 1/10/62  (anno scolastico 1962/ 63 ) con  le  prime  classi, dal 1963/64  con le prime e seconde classi e dal  1964/65  con le prime, seconde e terze classi (corsi  completi ).

Dall’ 1/9/97, per effetto della razionalizzazione della rete scolastica, la  scuola  media si è trasformata in Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e  Media intitolata sempre “F. Crispi” .

Da questa data l’ Istituto comprende la Scuola Secondaria di I° grado,  funzionante nella predetta  sede di Via L. Attardi 29, la Scuola Primaria funzionante nei locali di Via Aldo  Moro 11 nell’edificio costruito negli anni  ‘30 e la Scuola dell'Infanzia funzionante nei locali dell’ex  asilo nido in Via Sturzo 18.

Dall’ 1/9/2000  l’ Istituto è dotato di autonomia organizzativa e didattica con  attribuzione della personalità giuridica.

Dall'1 settembre 2015 l'Istituto Comprensivo ha cambiato denominazione : I.C. "Maestro Lorenzo Panepinto".

Panepinto

Chi è Lorenzo Panepinto

"Storia" per la morte di Lorenzo Panepinto di Rosa Balistreri

LA STRUTTURA OGGI

La scuola, sita in via Libero Attardi n. 29, si compone di due fabbricati contigui: il primo, costruito negli anni ‘50, è stato completato ed ampliato successivamente con un corpo di fabbricato su due elevazioni sfalsate rispetto al preesistente. Lo spazio è articolato in :

piano terra (rispetto all’ingresso in via L. Attardi) che ospita l’ufficio di Presidenza e gli uffici della Segreteria, una piccola sala-professori, i servizi igienici per i ragazzi e i docenti;

primo piano con 3 aule dotate di lavagne interattive multimediali, servizi igienici per i ragazzi e i docenti, un piccolo locale adibito ad archivio;

piano terra (rispetto all’ingresso in via Goethe) che ospita una palestra, 3 aule dotate di lavagna interattiva multimediale, servizi igienici per i ragazzi e uno per i disabili, un locale di servizio;

primo piano, collegato all’edificio principale da una scala in acciaio, con 2 aule dotate di lavagna interattiva multimediale, un laboratorio di informatica, una saletta medica.

L’edificio è stato in parte adeguato ai bisogni degli alunni disabili (servizio igienico, scivolo, ascensore-purtroppo non funzionante).

Lo spazio esterno all’ingresso, sulla via L. Attardi, è reso accogliente da piante, mentre il piazzale retrostante viene utilizzato come campo di pallavolo.

contentmap_plugin